Vuelta a España 2023, Alberto Dainese rimonta Filippo Ganna! 4° Davide Cimolai

Sventola la bandiera italiana nella 19esima tappa della Vuelta a España 2023. A conquistare il successo sul traguardo di Íscar è infatti Alberto Dainese (Team dsm-firmenich), che negli ultimi metri ha rimontato e superato Filippo Ganna nella volata lanciata proprio dal verbanese dopo il gran lavoro svolto dei compagni di squadra della Ineos Grenadiers negli ultimi chilometri. Il podio di giornata viene completato da Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost), che chiude davanti a un altro azzurro, Davide Cimolai (Cofidis), mentre non è riuscito a partecipare allo sprint Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), rimasto frenato da una caduta avvenuta a 1200 metri dall’arrivo e innescata da una distrazione di un proprio compagno.

Una caduta che ha spezzato il gruppo ma che, grazie alla neutralizzazione, non ha avuto effetti sulla classifica generale, che vede sempre Sepp Kuss (Jumbo-Visma) mantenere il simbolo del primato davanti ai compagni di team Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, staccati rispettivamente di 17″ e 1’08”.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Quest’oggi, il primo attacco è subito quello buono per la formazione della fuga: dopo tre chilometri si muovono infatti Paul Lapeira (Ag2r Citroën), Mathis Le Berre (Team Arkéa-Samsic) e Michal Schlegel (Caja Rural-Seguros RGA), che, abortito un primo tentativo, riescono ad evadere, portando con loro anche Clement Davy (Groupama-FDJ). Il loro vantaggio sale rapidamente oltre i due minuti, al netto di un tentativo di riaprire il discorso da parte degli uomini della Burgos-BH, rimasti fuori dalla fuga. L’azione della squadra spagnola, però, non ha seguito e i quattro battistrada possono prepararsi per la loro lunga giornata in fuga, anche se il gruppo non concede loro particolare spazio.

Dopo aver toccato un massimo di 2’50”, il gap scende infatti a 1’20” quando, oltre alla Alpecin-Deceuninck, si porta in testa a lavorare anche la UAE Team Emirates, risalendo poi fino a 2’20” prima di stabilizzarsi su 1’40” attorno alla metà tappa. Entrando negli ultimi 60 chilometri il vantaggio dei quattro al comando scende però sotto al minuto, ma il gruppo non ha alcuna intenzione di andare a riprendere così presto i fuggitivi e li tiene a 30″ per tanti chilometri. Solo nell’avvicinamento al traguardo volante di Mojados, posto ai -20 dalla conclusione, il plotone decide di andare a chiudere, anche se Davy riesce a resistere e a transitare per primo allo sprint intermedio appena davanti a Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

A quel punto il gruppo torna compatto, ma subito parte un nuovo attacco, con Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) ad avvantaggiarsi in solitaria. L’azzurro riesce a guadagnare al massimo 17″, ma il plotone viaggia ormai veloce e va a riassorbirlo a 10 chilometri dall’arrivo. Inizia quindi la lotta per le posizioni, che vede Ineos Grenadiers e Movistar disputarsi il comando del gruppo fino a quando Geraint Thomas non ha la meglio, entrando per primo nell’ultima curva, a 2700 metri dal traguardo, con i compagni di squadra subito a ruota per lanciare la volata a Filippo Ganna.

Il lungo rettilineo finale vede però risalire anche Team dsm-firmenich, EF Education-EasyPost e Alpecin-Deceuninck, ed è proprio un corridore della squadra belga che, a 1300 metri dalla conclusione, si distrae e si tocca con uno della EF, innescando così la caduta che coinvolge anche due DSM e, soprattutto, Groves. Il gruppo si spezza e davanti rimangono una trentina di corridori, con la EF che prende in mano la situazione per lo sprint, ma la formazione statunitense viene superata da Kim Heiduk (Ineos Grenadiers), che si porta a ruota Ganna. Il verbanese lancia la volata ai -250 metri e, nonostante Ivan Garcia Cortina (Movistar) provi ad affiancarlo, sembra poter resistere fino al traguardo, ma proprio negli ultimi metri sbuca Alberto Dainese (Team dsm-firmenich), che supera il connazionale e si prende la vittoria.

Risultato Tappa 19 Vuelta a España 2023

Classifiche Vuelta a España 2023

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio